Vela I° livello
A chi non ha specifica esperienza di vela questo corso fornisce la conoscenza dei principi di base della navigazione a vela e le tecniche per lo svolgimento, a bordo, delle manovre necessarie alla conduzione dell’imbarcazione.
Argomenti:
l’imbarcazione a vela
struttura e parti
manovre fisse
manovre correnti
attrezzature di bordo
concetti di stabilità di peso e di forma
i venti ed il mare
andature e governo
regolazione delle vele
II° livello
Si rivolge a chi, in possesso delle nozioni base della navigazione a vela, desidera acquisire gli elementi, teorico pratici, indispensabili alla conduzione di un’imbarcazione a vela in autonomia in crociera costiera in condizioni metereologiche favorevoli.
Argomenti:
uso strumentazione di bordo (gps log windex vhf )
elementi di idrodinamica
punto nave e carteggio
navigazione stimata
rilevamenti
timone
documentazione di bordo
ancoraggi ed ormeggi
impianti di bordo
equipaggiamento di sicurezza
Durante il corso verranno affrontati gli argomenti della sicurezza, del governo con cattivo tempo, i mezzi di soccorso, delle procedure di richiesta di aiuto e del comportamento in caso di rischio di perdita dell’imbarcazione.
Regata
É rivolto per quei velisti che vogliono avvicinarsi al mondo della competizione per apprendere regole e strategia di regata, affinare velocità nelle manovre e precisione delle regolazioni interagendo in un gruppo organizzato per il raggiungimento di un’obbiettivo. Teoria e pratica si svolgono a bordo in quattro weekend che comprendono uscite di allenamento e partecipazione ad almeno una regata.
Meteo
Corso di metereologia di base
Obiettivo:
Offrire al navigante un metodo di ragionamento per capire i fenomeni meteomarini
Principi base della meteorologia
Cenni sulle origini e sui movimenti delle masse d’aria
Sistemi frontali e segni premonitori
Analisi ed interpretazione delle carte sinottiche
Analisi ed interpretazione dei bollettini meteo
Navigazione meteorologica
Navigazione con cattivo tempo
Uso della strumentazione di bordo
Esercizi sulle carte sinottiche
Lo stage vuole esaminare, con un linguaggio semplice e marino,i ragionamenti fatti a bordo dell’imbarcazione per :
– l’analisi dei fenomeni meteomarini ,
– la pianificazione delle soste in rada,
– la navigazione di altura.
Il corso prevede l’analisi e lo studio dei casi più frequenti che possiamo incontrare navigando nel mediterraneo.
In particolare ha l’obiettivo di portare il comandante dell’imbarcazione ad agire e decidere autonomamente in funzione delle condizioni meteomarini tramite :
– l’ascolto dei bollettini
lo studio della carta sinottica
l’analisi dei segni premonitori
uso della radio ssb
l’uso corretto del barometro
Il corso della durata di sette ore si svolge in aula ed è organizzato nel modo seguente:
– 9.30 – 12.30 prima parte
– 11.00 coffe break
– 12.45 – 14.00 pausa pranzo*
– 16.30 coffe break
– 14.15 – 18.15 seconda parte
* il pranzo leggero, presso il ristoro del rowing club, comprende un primo o torte salate genovesi, dolce ,caffè acqua .
E’ inoltre possibile abbinare,con con condizioni meteo favorevoli un’uscita in barca a vela nel il giorno seguente alla giornata di corso al costo di 50€ (minimo 4 persone)
I corsi verranno effettuati per un numero minimo di 5 allievi.
La tariffa comprende il corso, dispensa didattica, il pranzo (come da nota), i coffe break.
Uso del sestante
Ho sempre provato una grande ammirazione per Ii comandanti delle imbarcazioni a vela del passato.
Una bussola, un cronometro, il sestante e questi velieri, abilmente condotti, compivano navigazioni che sono rimaste nell’immaginario di tutti noi.
Christian Fletcher, l’ufficiale che capeggiò l’ammutinamento del Bounty, restituì il sestante al severo capitano Bligh consentendogli così di compiere, su una lancia di 7 metri, una leggendaria navigazione di 3600 miglia nel Pacifico.
Il sestante, inventato da Isacco Newton intorno al 1700, è uno strumento che misura l’angolo tra l’astro e l’orizzonte marino con l’osservatore come vertice, sfruttando il principio della riflessione dei raggi luminosi.
Un tempo ricavare il punto nave era un’ operazione quasi rituale: il comandante ed il secondo, dal ponte dell’imbarcazione, ricavavano dal sole dalla luna e dalle stelle quelle magiche informazioni che da sempre ci vengono offerte.
Misuravano le altezze degli astri sull’orizzonte e poi, sul tavolo da carteggio sottocoperta, attraverso le tabelle ed una costruzione grafica fatta di rette di posizione, ricavavano il punto nave.
Purtroppo nel nostro diporto il sestante è uno strumento che non viene considerato, anche se con l’utilizzo di tavole a soluzione diretta o con l’uso di una calcolatrice scientifica la determinazione del punto nave è molto più veloce e semplice di una volta.
Non si deve interpretare l’uso del sestante come alternativa all’indispensabile GPS, ma considerarlo come un ampliamento della propria cultura marinaresca.
Per chi vuole intraprendere questo affascinante viaggio sono sufficienti un sestante di plastica e un libro di navigazione astronomica. Fabio Aprile Fabio
Verso Sud organizza dei corsi della durata di un WE che prevedono il pernottamento a bordo.
Lo scopo del corso è di fornire un metodo semplice per il calcolo delle Latitudine con il sole in meridiano e il calcolo del punto nave con il metodo Saint Hilarie.
Dato il tempo limitato a disposizione offriremo un ‘ metodo’ collaudato e pratico che prevede l’utilizzo
• del sestante
• delle ta vole a soluzione diretta HO 249
• della calcolatrice elettronica
• delle effemeridi nautiche
• del cronometro
La tariffa comprende il corso in due giornate, dispensa didattica, il pranzo del primo giorno* (come da nota), il pernottamento a bordo in cabina doppia/matrimoniale la colazione del secondo giorno e focacciata a bordo in navigazione. Biancheria da letto.
Organizzazione e costi
Corso Durata Orario Costo Location
Meteo 1 Giornata 9,30 – 18 150 Aula
Sestante 1 Weekend 9,30 – 18 240 Aula+1uscita
Vela I°liv 2 Weekend 200/we 2 Uscite
Vela II°liv 3 Weekend 280/we 2 Uscite
Regata 3 Weekend 200/we 3 Uscite
Per la partecipazione a tutti i corsi di vela che prevedono uscite in mare è richiesta la conoscenza della pratica del nuoto.
In preparazione
Pronto soccorso
Sicurezza in mare:
Mezzi di segnalazione
Mezzi di soccorso
Nozioni antincendio